Il Lago di Santa Croce: spiagge e sport acquatici

Scroll down to content

E’ agosto, c’è bonaccia, la temperatura è salita a 39°C e purtroppo ti trovi nel posto sbagliato: sei nella Marca Trevigiana. Cosa fai?

Risposta numero 1: ti fai un’ora di auto in colonna per raggiungere le spiagge di Jesolo e realizzare, nel caso tu abbia un cane, che devi proseguire sino a Caorle perchè a Jesolo non esistono bau bau beach. Giunto a Caorle, scopri che il tuo fido non è un cane, bensì un’arma di distruzione di massa da confinare nelle file alte del bagno dove la temperatura raggiunge i 45°C. A turno provi ad accedere al bagnasciuga, guardi l’acqua poco invitante, torni indietro e opti per una doccia, mentre un altoparlante trasmette pubblicità con orribili musichette ad alto volume.

Risposta numero 2: ti fai meno di un’ora d’auto lungo la A27 (deserta) in direzione Belluno, prendi l’uscita Farra d’Alpago/Lago di Santa Croce e scegli in quale spiaggetta dog friendly del lago passare la giornata in pieno relax, tra un tuffo ed un prosecco fresco, contando i surfisti che man mano arrivano per godersi il vento termico del pomeriggio.

Hai scelto la risposta numero 1? Esci subito dal nostro blog!
Hai scelto la risposta numero 2? Continua a leggere, ottima scelta!


Il lago di Santa Croce si trova nella zona dell’Alpago, in provincia di Belluno.  La natura, probabilmente impietosita dalla sorte che sarebbe toccata agli abitanti della pianura trevigiana,  innescò una frana che chiuse la Val Lapisina, bloccando la discesa del fiume Piave verso Vittorio Veneto e creando la Sella del Fadalto e il Lago di Santa Croce. Per effetto delle correnti d’aria che, passando attraverso la stretta zona del Fadalto, aumentano la loro velocità, il Lago di Santa Croce è uno dei luoghi più ventosi dell’intera provincia di Belluno, attirando così numerosi appassionati di windsurf, kitesurf e vela. Dove andare e cosa fare? Eccovi le nostre dritte.
20180818_151201


1) POIATTE: La spiaggia dei surfisti

E’ la nostra preferita ed è la spiaggia dei surfisti che qui si radunano a partire dalle 14.00, ora in cui si alza puntuale il vento termico proveniente da sud. Al mattino la spiaggetta è, quindi, poco frequentata mentre al pomeriggio lo è giusto il tempo necessario perchè i surfisti accedano al lago.
Come in tutti i luoghi frequentati dai surfisti, anche a Poiatte c’è il baretto d’ordinanza, il
Bay Watch, che serve ottime piadine, prosecco e birra fresca, con musica di qualità. C’è la possibilità di noleggiare le sdraio. Se arrivate presto, il Bay Watch è probabilmente chiuso, ma non c’è nessun problema: potete prendere sulla fiducia la sdraio e pagarla quando apre (Euro 5,00).
L’acqua in questo punto è molto pulita, fresca e ricchissima di ittiofauna. Se vi limitate a piccole nuotate, basta il costume. Se siete buoni nuotatori ed avete intenzione di spingervi al largo, equipaggiatevi con una mezza muta perchè la temperatura dell’acqua al largo varia parecchio.
Il parcheggio è proprio di fronte al Bay Watch ma è a pagamento, a tariffa oraria, pagabile solo con le monete, quindi portatevi il sacchettino di Zio Paperone. L’alternativa è parcheggiare a Farra d’Alpago e raggiungere Poiatte con una passeggiata di 20′ lungo il comodo sentiero che costeggia il lago.
A Poiatte si trova la Lega Navale Italiana che ospita le prove del circuito della classe Europa, gli allenamenti e i corsi di vela.

Contatti

Bay Watch
Via Poiatte 30
32016 Farra d’Alpago
Tel.: +39 347 258 0760
smashbar@libero.it
Pagina Facebook

Lega Navale Italiana – Sezione di Belluno
Base di Poiatte (sede corsi, attività e rimessaggio Windsurf)
Tel.: +39 329 2385765
Tel.: +39 0437 658892 dalle ore 17,00 alle 19,30
segreteria@lnibelluno.it
20170815_143622


2) BAIA DELLE SIRENE: chiosco e relax

La Baia delle Sirene, un nome un programma, è situata sulla sponda meridionale del lago. Per arrivarci, dovrete prestare attenzione ad un cartello segnaletico posto lungo la provinciale, ma poco visibile. Il cartello conduce ad una stradina in discesa che termina con un parcheggio in riva al lago.
Cosa troverete qui? una bella spiaggia libera, un chiosco, un ristorante, la segreteria della Lega Navale Italiana ed un’atmosfera decisamente rilassata. Ottimo punto di imbarco per gli amanti della canoa da praticare però solo al mattino, prima che insorga il vento termico da sud, cosa che renderebbe difficoltoso il rientro. Leggi anche Il Lago di Santa Croce in Canoa.

Contatti

Baia Delle Sirene 2.0
Frazione S. Croce Lastra 4/D (254,12 km)
32010 Farra d’Alpago
Cell.: +39 347 739 0913
Pagina Facebook
Instagram

Lega Navale Italiana – Sezione di Belluno
Segreteria
Tel.: +39 329 2385765
Tel.: +39 0437 658892 dalle ore 17,00 alle 19,30
segreteria@lnibelluno.it


3) FARRA D’ALPAGO: camping, docce gratuite e kitesurf

Sulla sponda settentrionale troviamo Farra d’Alpago, il centro abitato più grande del lago, con i negozi, l’Ufficio Turistico,  il Camping Sarathei, l’Oasi di Sbarai ed una spiaggia libera attrezzata con il chiosco dei gelati, il bagnino, le docce e i bagni gratuiti. La presenza di questi servizi fa di questa spiaggia un luogo frequentato per lo più da famiglie con bambini. E’ una spiaggia decisamente affollata, soleggiata perchè senza alberi e i numerosi bagnanti presenti in acqua rendono l’acqua molto torbida e poco invitante per via dell’argilla in sospensione.
Noi sconsigliamo decisamente questa spiaggia se il vostro fine è solo quello di rilassarvi e concedervi qualche bagno, piuttosto fatevi una passeggiata lungo il lago per raggiungere la spiaggia di Poiatte in circa 20′ di cammino.
Se, invece, volete praticare il kitesurf o il wakeboard, siete nel posto giusto. Rivolgetevi al Camping Sarathei per i dettagli. Guarda il video promozionale.


Link Utili

Lascia un commento