Canoa lungo il fiume Sile (TV)

Reduci da indimenticabili escursioni in canoa nelle Gorges de l’Ardèche e Gorges du Tarn in Francia, ci siamo messi alla ricerca di operatori turistici in grado di organizzare escursioni fluviali in Italia, fornendo al tempo stesso una canoa a noleggio (non avevamo ancora acquistato la canoa gonfiabile). Abbiamo dovuto fare i conti con la realtà nostrana perchè la pratica di andare in canoa/kayak in Italia è considerata un’attività di nicchia riservata ai soci iscritti ai pochi club esistenti. Le offerte sono davvero limitate. A Casale sul Sile (TV), esite un’organizzazione, la Travelsport, che ha un Outdoor Center proprio nel cuore del Parco Naturale del Sile, uno dei fiumi di risorgiva più lunghi d’Europa. Ebbene, la Travelsport è in grado di fornire canoe e kayak per una pagaiata sia individuale che di gruppo. Noi abbiamo affittato una canoa in resina da due posti. Ecco come è andata.


Come funziona?

Occorre concordare telefonicamente il giorno e l’ora dell’appuntamento (dalle 9.30 alle 19.30), nonchè il tipo di natante. La consegna della canoa avviene all’Outdoor Center di via della Torre 70 a Casale del Sile (TV). Unitamente alla canoa vi verranno forniti i giubbotti di salvataggio e la sacca stagna per il deposito di oggetti durante la pagaiata. Prima di salire sulla canoa c’è un piccolo briefing introduttivo allo svolgimento della giornata, in cui vi verrano dati anche consigli sulle aree di interesse storico/naturalistico e sulle soste. Pagando un sovrapprezzo, è possibile accordarsi per la riconsegna della canoa in un punto diverso dalla sede, noleggiando delle biciclette per tornare indietro. La proposta dura 5 ore ed ha il costo di 15€ per il kayak singolo e 30€ per il kayak doppio. Il kayak doppio può ospitare anche uno o due bambini, dipende dall’età. Sulla canoa è possibile imbarcare il cane.
Non sai cosa portare con te? Dai un occhio alla nostra sezione EQUIPAGGIAMENTO CANOA
13


Il percorso

Come percorso abbiamo scelto di raggiungere la Chiusa di Treviso. I primi 500 mt sono contro corrente (per quello che può definirsi corrente quella del Sile). Dopo poco, il letto del fiume si allarga e la la corrente è quasi assente. In circa un’ora, una pagaiata dopo l’altra, si arriva a Borgo di Casier dove, volendo, si può già pranzare alla Trattoria al Sile. Noi abbiamo proseguito sino al Cimitero dei Burci.

67Cosa si intende per Cimitero dei Burci? Dopo Treviso si snodano le cosiddette Restere, cioè gli argini rialzati su cui i buoi trainavano i grandi barconi da trasporto, detti burci. In una zona tra Silea e Casier sono rimasti numerosi di questi barconi, ma ormai come relitti, abbandonati negli anni ’70 ed arenati in una sorta di cimitero, il “Cimitero dei burci”, appunto. Lungo tale cimitero si snoda anche uno dei percorsi ciclabili più affascinanti del Veneto.
1011
Abbiamo trascorso tre ore, compreso il ritorno, tra nidi di folaghe, cigni, germani, aironi, gabbiani. Unica pecca, a parte i 40°C, l’enorme quantità di bottiglie di plastica, lattine e palloni da calcio, accumulata nelle anse.
895
Raggiunta la Chiusa di Treviso, abbiamo invertito la marcia verso Casier dove, ormeggiata la canoa, ci siamo presentati, con canotta e costume bagnati, alla Trattoria al Sile: un litro di vino bianco fresco, sarde in saor (piatto veneziano a base di sarde, cipolle e aceto), spaghettini artigianali allo scoglio.
E’ stato leggermente impegnativo pagaiare un’ora sotto il sole, con 40°C, per tornare alla base, fortuna che eravamo ubriachi e non ricordiamo niente.
1514


Contatti

Travelsport – Outdoor Activities
Via Torre 70, Casale sul Sile
Telefono: +39 0422.788846
info@travelsport.org
SITO WEB
noleggio Kayak-3


Dove Mangiare?

Trattoria Al Sile
Piazza S. Pio X, 60, 31030 Casier TV
Telefono: 0422 340011
SITO WEB
Cani ammessi solo nel giardino interno
trattoria-al-sile-ristorante-treviso-061.jpg.ashx

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...