Trezzo d’Adda. Emozionati come due bambini all’apertura del pacco di Natale, ma preoccupati come due adulti, alle ore 10.00 del 23 agosto 2017, abbiamo calato in acqua per la prima volta la nostra super canoa gonfiabile, soprannominata ApeMaya per il suo colore giallo-nero.
Con la Centrale Idroelettrica Alessandro Taccani a far da sfondo, l’abbiamo gonfiata, immersa, ci siamo saliti in modo ridicolo, abbiamo adagiato in qualche modo Yuma a prua e, dopo 10 pagaiate, abbiamo constatato “con viva e vibrante soddisfazione” quanto è comoda, stabile e dritta grazie alla sua pinna estraibile. Sui sedili gonfiabili, poi, é come pagaiare seduti in salotto.
Il Parcheggio è consentito per max due ore, per cui dopo aver percorso appena 2 km, siamo tornati indietro, complice il fatto che si era fatto mezzogiorno, ma è stato solo una scusa come un’altra per mangiare lungo il fiume al ristorante Il Lavatoio, da cui era possibile tener d’occhio la canoa abbandonata sul tetto dell’auto.
Spostato il disco orario alle 14.00, ci siamo ributtati in acqua per altri 2 km di pagaiata con sosta bagnetto in una spiaggetta isolata.
L’Adda è un fiume molto pulito ed ospita tantissime folaghe, cigni e rari aironi. Qualche ciclista e pedone percorre la ciclopedonale che costeggia il fiume, tanti sono i pescatori ma come natanti abbiamo contato solo due canoe (compresa la nostra) e due SUP. Per un sito con tanto di grande circolo canottieri è un magro bottino. La nostra consolazione è di aver suscitato curiosità in un papà con figlia che si è preso i dati per l’ordine su Amazon…ci ha salutati con un <<…ci vedremo qui>>.
Speriamo, vogliamo fare proseliti!
COME ARRIVARE
Impostare sul navigatore “Centrale di Trezzo d’Adda (MI)”, parcheggio gratuito per 2 ore con disco orario.
APPRODO
Comodo approdo di fronte al Circolo Canottieri, a due passi dal parcheggio
PERCORSO
Come prima esperienza abbiamo coperto un tratto di 2 km all’andata e 2 km al ritorno
DOVE MANGIARE
Ristorante “Al Lavatoio”
Via Alzaia, 13, 20056 Trezzo sull’Adda MI
Telefono: 02 9091586
chiusura settimanale: Lunedì